TELEFONO:

02/91475466

MAIL:

info@casadolcetana.it

Login / Register

Avere un cane

Cosa vuole dire avere un cane?

Diciamo che dipende dal punto di vista del proprietario…
Nella visione di Casa dolce tana, avere un cane significa accogliere nella propria casa un nuovo membro della famiglia; così dicendo non intendiamo di certo antropomorfizzare il cane, la definizione “membro” la vogliamo usare perché una volta preso Fido, non possiamo relegarlo in un angolo della casa, ma dobbiamo interagire con lui, creare una relazione.
Molte persone pensano che il compito più complicato, una volta acquistato o adottato un cane, sia quello di insegnarli a fare i bisogni in esterno ed una volta che il cucciolo l’ha appreso, viene lasciato nel dimenticatoio e “utilizzato” (odio utilizzare questo termine, ma purtroppo rende chiara l’idea) solo quando ne abbiamo voglia: il cane-peluche.
avere-un-cane-articolo-blog-aprile-casaSe è questa è la vita che volete fare con il vostro cane, vi consiglio vivamente di prendere un bel pupazzo di pezza.

Avere un cane significa prendersi un bell’impegno, per nulla semplice; prendersi delle responsabilità, sia nei suoi confronti, sia in quelli della comunità; avere un cane vuol dire mettersi in gioco e vivere una vita completamente nuova.
L’amore che ti da un 4 zampe è immenso, ogni sacrificio che facciamo per il nostro cane viene ripagato dalla fedeltà e dall’amore che mostra nei nostri confronti; a volte è dura perché magari sei costretto ad uscire sotto la neve, alle 6 del mattino di una domenica di gennaio…(ed in quel momento il tuo cane si tuffa con un muso soddisfatto in un cumulo di neve accantonato sul bordo della strada).

Infine, non c’è niente di più bello del tornare a casa dopo una lunga e disastrosa avere-un-cane-articolo-blog-aprilegiornata lavorativa ed essere accolti dallo scodinzolio frenetico del nostro cane; ogni volta riesce a regalarci un sorriso e ha la capacità di concludere in positivamente la giornata.

Se volete un cane, pensate bene al vostro stile di vita, a chi siete e a quanto tempo potete dedicargli; in base a questo scegliete se prendere un cucciolo, un cucciolone, un cane adulto o anziano ed ovviamente informatevi preventivamente sulla razza e sul carattere del 4 zampe che state per accogliere.
Non esitate a contattare un esperto per farvi dare qualche indicazione, seguite le direttive del veterinario e se pensate che abbia dei problemi comportamentali, non aspettate che peggiorino, contattate subito un educatore o un istruttore cinofilo!

…e se vi serve un asilo per cani perché lavorate tutto il giorno?! Che dire? VI ASPETTIAMO!!!

Comments are closed.