TELEFONO:

02/91475466

MAIL:

info@casadolcetana.it

Login / Register

Educazione del cane

I nostri corsi di rieducazione ed educazione del cane e del cucciolo si basano sull’approccio Cognitivo Zooantropologico, mirano a migliorare la relazione tra cane e proprietari e ad aiutare il cane ad essere adattabile ad ogni contesto.

Educazione del cane-casadolcetanaQuesto tipo di approccio per l’ educazione del cane si differenzia dai metodi di addestramento in quanto NON vengono utilizzati strumenti coercitivi e punizioni, ma rinforzi; il percorso verrà creato “Ad Hoc” per il cane,  durante la visita conoscitiva decideremo insieme gli obiettivi da raggiungere.

Nelle lezioni il proprietario è chiamato in prima persona a rapportarsi con il cane, imparerà a comprenderlo e diventerà una guida per il suo 4 zampe. Solo tramite un attivo coinvolgimento del proprietario si potranno ottenere dei risultati educativi.

Percorso cani adulti

Hai un cane adulto e vorresti riuscire a farti ascoltare un po’ di più? Vuoi migliorare la tua intesa con Fido?educazione cane adulto-casadolcetana

Il percorso di educazione del cane adulto si basa sull’insegnamento di attività ludiche ed esercizi volti a migliorare la comunicazione tra cane e proprietario, rendere Fido più educato in modo da facilitarne la gestione e migliorare la socializzazione del cane con i suoi simili e persone.
Tramite l’educazione con approccio Cognitivo-zooantropologico, il cane apprende dei comportamenti che potrà decidere di utilizzare a sua discrezione e lo renderà quindi meno impulsivo e più docile.

Durante le lezioni il cane apprenderà i comandi di base (seduto, terra, resta) e avrà modo di arricchire le competenze tramite esercizi, più o meno complessi, giochi di attivazione mentale e attività ludiche.

All’interno del Percorso Completo (10 lezioni), aiuteremo il cane a migliorare la socializzazione con i suoi simili/persone e proporremo attività cognitive ed esercizi più complessi, in modo da aumentare ulteriormente le sue competenze.

Il percorso di educazione del cane adulto prevede una visita conoscitiva (obbligatoria) della durata di circa un’ora e mezza in cui ci conosceremo ed insieme fisseremo gli obiettivi da raggiungere, al fine di creare un percorso Ad Hoc per ogni cane!
Ogni lezione dura un’ora, luogo e giorno vengono fissati insieme di volta in volta.

Percorso cuccioli

E’arrivato un cucciolo e non sai come gestirlo, insegnargli a fare i bisogni fuori, non farlo tirare al guinzaglio e aiutarlo a stare calmo quando è in casa da solo?

Se è arrivato un cucciolo e non sai come gestirlo, vuoi insegnargli a fare i bisogni fuori, non farlo tirare al guinzaglio e aiutarlo a stare calmo quando è in casa da solo? Questo è il percorso di educazione del cane cucciolo che fa per tEducazione-cuccioli-casadolcetanae!

A differenza di quanto viene detto, tutti i cuccioli possono essere educati a partire dal secondo mese d’età; se si inizia subito ad educare il cucciolo, si eviterà l’insorgere di problemi comportamentali o gestionali.

Il corso di educazione del cane cucciolo prevede lo svolgimento di diverse attività come, per esempio, far capire al cucciolo che non deve mordicchiare i mobili e le sedie e l’insegnamento di comandi base (seduto, terra, resta, zampa).
Verranno spiegati i segnali di comunicazione del cane, qual è il modo più corretto di interagire con il 4 zampe e spiegheremo quando è giusto premiarlo e le differenti modalità.

Nel “Percorso completo” (10 lezioni) verranno affrontante, in modo più approfondito, tematiche quali il corretto modo di socializzare con altri cani, verranno proposte attività più complesse come giochi di attivazione mentale e attività all’aperto.

Il percorso di educazione del cane cucciolo prevede una visita conoscitiva (obbligatoria) della durata di circa un’ora e mezza in cui ci conosceremo ed insieme fisseremo gli obiettivi da raggiungere, in modo da creare un percorso Ad Hoc per ogni cucciolo!
Ogni lezione dura un’ora, luogo e giorno vengono fissati insieme di volta in volta.

Rieducazione problemi comportamentali

I nostri corsi di rieducazione ed educazione del cane e del cucciolo si basano sull’approccio Cognitivo Zooantropologico; mirano a migliorare la relazione tra cane e proprietario e a incrementare l’adattabilità del cane al mondo cittadino (migliore socializzazione con cani e persone, abituazione a rumori etc…).

rieducazioneproblemicomportamentQuesto tipo di approccio si differenzia dai metodi di addestramento in quanto NON vengono utilizzati strumenti coercitivi e punizioni, ma rinforzi positivi ed inoltre ogni cane che incontreremo verrà trattato come un soggetto dotato di mente e non come un robot; per questo motivo il percorso verrà creato Ad Hoc per il cane, verrete seguiti passo dopo passo da personale qualificato e con anni di esperienza nel settore della cinofilia.
Durante la visita conoscitiva, spiegheremo meglio il nostro metodo di lavoro e gli obiettivi comuni ad ogni percorso di educazione cinofila e verranno decisi insieme gli obiettivi “Ad Hoc” da raggiungere.

Nelle lezioni il proprietario ha un ruolo attivo, è infatti chiamato in prima persona a rapportarsi con il cane, imparerà a comprenderlo e diventerà una guida per il suo 4 zampe. Solo tramite un attivo coinvolgimento del proprietario si potranno ottenere dei risultati educativi; anche i bambini potranno assistere e partecipare attivamente alla lezione!

Il percorso per cani adulti e quello per cuccioli comprendono due tipi di pacchetti:
– Base: 5 lezioni di un’ora a domicilio
– Completo: 10 lezioni a domicilio + 1 lezione di gruppo a scelta (passeggiata, puppy class o classe di socializzazzione).
Nel percorso da 10 lezioni ogni tema verrà trattato in modo più approfondito e il percorso risulterà quindi più completo.

Il percorso di rieducazione del cane non ha un numero fisso di lezioni, essendo la problematicità propria e diversa in ogni soggetto. Per questo motivo il numero di lezioni vi verrà consigliato dall’educatore durante la visita conoscitiva.

Per maggiori informazioni su costi o prenotare una visita contattaci!
Contatti: 02/91475466 – educazione@casadolcetana.it

Seminari e lezioni di gruppo

Casa Dolce Tana, in collaborazione con Una Vita a 6 Zampe e Network da cani, organizza ogni mese seminari a tema per proprietari di animali e lezioni di gruppo per cuccioli e cani adulti.

Puppy Class

(durata di circa 1 ora, salvo altre comunicazioni)
Lezionedigruppo-Puppy-class-casadolcetana

Le Puppy class sono classi aperte a tutti i cuccioli fino a 12 mesi, di tutte le taglie e razze!

Sarà l’occasione giusta per far giocare e socializzare il vostro cucciolo in totale libertà sotto gli occhi attenti dell’educatore.

Durante la lezione verranno svolte anche attività di mobility (ostacoli a terra) e di ricerca olfattiva e piccoli esercizi di gestione del cane; inoltre aiuteremo tutti i proprietari ad apprendere la comunicazione del cucciolo durante la socializzazione e a capire quando è arrivato il momento di interrompere il gioco.


Passeggiate

(durata di circa 2 ore, salvo altre comunicazioni)

Al lago, in montagna, al parco o in città: queste sono le nostre mete preferite!Lezionedigruppo-Passeggiata-casadolcetana
Queste lezioni sono un momento di svago per cani e proprietari, un modo per passare un poídi tempo allíaria aperta con altre coppie di Pet-Owner e imparare a gestire correttamente il cane al guinzaglio durante la passeggiata, grazie alla presenza dei nostri educatori che saranno sempre a disposizione per tutta la passeggiata.

Il nostro obiettivo è quello di far conoscere luoghi sconosciuti, vicini a casa e facilmente raggiungibili dove, chissà, magari deciderete di fare qualche altra passeggiata con amici.

Questa lezione è aperta a tutti, cuccioli compresi!
(Per i proprietari con cuccioli suggeriamo di attrezzarsi per un eventuale ìnannaî durante la passeggiata).


Classi di socializzazione

(durata di circa 1 ora, salvo altre comunicazioni)

Lezionedigruppo-Classe socializzazione casadolcetanaQueste lezioni sono molto utili per tutti i cani a partire dall’anno d’età e per quei 4 zampe con problemi comportamentali (cuccioli e adulti).
Durante le classi di socializzazione verranno fatti esercizi di mobility e attività di socializzazione al guinzaglio, in modo da ricreare gli incroci che avvengono tutti i giorni in città e, a seconda dei partecipanti, proporremo attività in libertà, in zone sicure.
Chiediamo di comunicare in anticipo eventuali problemi comportamentali del cane.


Seminariseminari-casadolcetana

I seminari si tengono presso il nostro bellissimo asilo, di sera o nel weekend. Le tematiche trattate sono molteplici: dalle emergenze veterinarie e quelle educative.
Solitamente vengono pubblicizzati tramite la nostra bacheca presente in asilo accanto all’ingresso e grazie ai social (Facebook, Twitter) e tramite la nostra Newsletter.

PER RIMANERE INFORMATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE E SUI NOSTRI EVENTI, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Per un preventivo o maggiori informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


“La cosa più bella che può accadere ad un proprietario è vedere il proprio cane felice e gratificato grazie ad una corretta relazione quotidiana”. E.P.