TELEFONO:

02/91475466

MAIL:

info@casadolcetana.it

Login / Register

Razze: Labrador Retriever

Apriamo la categoria “Razze” di cani del nostro blog con una delle più diffuse il Labrador Retriever!!! La motivazione?! Semplicemente perché una nostra amica Labrador di nome Chanel, è in dolce attesa e molto probabilmente adotteremo uno dei suoi cuccioli!

STORIA

Il Labrador Retriever ha origine sulle coste di Terranova, inizialmente venne impiegato dai pescatori per tirare a rive le reti; solo successivamente venne scoperta la sua innata attitudine alla caccia. Nel 1903 la razza venne riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club britannico.
ll Labrador Retriever si è diffuso molto in Gran Bretagna e in seguito in tutto il mondo, grazie alle sue eccezionali doti di lavoratore e al suo carattere estremamente affettuoso con le persone!
Oggi questa razza è molto versatile, per questo viene impiegata in diversi campi: cane da guida per i non vedenti, cane poliziotto e nella caccia.

CARATTERISTICHE FISICHE

É un cane forte e di costituzione robusta.

La Taglia si aggira sui 56 cm al garrese per i Maschi e 54 cm per le Femmine.
La Testa deve essere proporzionata al corpo, bel modellata, asciutta e con guance poco carnose.Labrador-retriver-casadolcetana
Il Cranio è largo, con stop ben definito.
Gli Occhi sono di colore marrone, di media grandezza, con espressione buona e intelligente.
Le Orecchie sono di medie dimensioni, portate pendenti vicino alla testa e attaccate un pò arretrate.
Il Torace è ampio e gli Arti devono essere dritti e di buona struttura.
La Coda è molto caratteristica: grossa alla base, si assottiglia solo all’estremità ed è ricoperta da pelo fitto e folto.
Il Pelo sul corpo è corto, senza frange, piuttosto duro al tatto, con sottopelo folto e resistente alle intemperie.
Colore del mantello: Giallo, Nero o Marrone (Cioccolato).

CARATTERE

Questa razza di cane è molto allegra e giocherellona, ha tantissima voglia di fare ed è sempre pieno di energia!
Essendo un ottimo lavoratore che non è assolutamente adatto alla sola vita in casa; ha bisogno di muoversi Labrador-retriver-casadolcetana2molto ogni giorno, di impegnarsi in qualche attività sportiva o di lavoro e magari in qualche competizione.
La sua intelligenza lo presta ad un’educazione molto rapida.
Come renderlo un ottimo compagno di vita?! Basta dedicare al nostro fantastico Labrador Retriever qualche ora al giorno, con lui si possono fare lunghe passeggiate, mobility, giochi di ricerca, giochi di riporto e di attivazione mentale… 

Per avere un cane equilibrato è di fondamentale importanza iniziare sin da subito un percorso di educazione.

 

Comments are closed.